DIGITAL TRANSFORMATION

Definizione

La Digital Transformation è un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, associati con le applicazioni di tecnologie digitali, in tutti gli aspetti della società umana. Il processo di Digital Transformation è abilitato allo sviluppo di nuove tecnologie, ma non si limita alla loro adozione, esso integra e coinvolge tutto l'ecosistema toccato dal processo, incentivando la trasparenza, la condivisione e l'inclusione di tutti i partecipanti. Grazie a questo nuovo approccio il destinatario finale del valore creato dalla Digital Transformation è di fatto al centro dello sviluppo, ottenendo così accesso effettivo, efficace e consapevole del servizio stesso  

A cosa serve e perchè è fondamentale per la tua Azienda

Ci troviamo in un'era dove la tecnologia è in continua evoluzione, e per competere nel mercato bisogna aggiornarsi continuamente offrendo esperienze digitali efficienti, efficaci e veloci. Quindi è il cambiamento associato all'utilizzo delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti della società. In altre parole, significa integrare la tecnologia e i modelli provenienti dalla tecnologia digitale in tutte le aree di business, modificando in maniera sostanziale il modo di operare dell'azienda stessa e del suo personale. 
I benefici sono:
  • Processi facilmente modificabili
  • Processi veloci
  • Migliore comunicazione 
  • Processo controllati e sicuri
  • Maggior vicinanza al cliente

PROCESSO 

La Nostra Proposta 

Il nostro approccio avviene attraverso un analisi iniziali (As Is), analisi della criticità e le nuove esigenze disegnando nuovi processi dove vi affiancheremo fino alla realizzazione. Tra i diversi processi digitali, ad esempio, ci occupiamo della documentazione cartacea che diventa completamente digitale. Dalla creazione del documento interessato, alla sottoscrizione elettronica del documento all'archiviazione digitale. 
Di seguito troverete i nostri tre step del processo digitale:

Step 1 

Creazione del documento in forma digitale (contratto, offerte, proposte, ordini...) che può essere generato, arricchito con dati presi dal gestionale o da altre fonti, modificato da un documento scannerizzato e fotografato che verrà esportato in PDF in modo da non essere modificabile, cambiato in futuro. 

Step 2 

Sottoscrizione elettronica del documento con la possibilità di utilizzo di diverse firme in base alle necessità aziendale che sono:
  • Firma Elettronica Avanzata (FEA) insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati e in particolare la Firma Grafometrica che ci permette di identificare il firmatario attraverso la biometria della firma (pressione, velocità, ritmo...) ed è quindi il mezzo più naturale .
  • Firma Elettronica Qualificata  un particolare tipo di firma elettronica avanzata che sia basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma. In sostanza siamo di fronte comunque ad una firma FEA, ossia una firma che garantisce di poter  risalire univocamente da un documento al suo sottoscrittore, ma stavolta ci sono due elementi addizzionali: un certificato; un dispositivo fisico sicuro per la creazione della firma. Il certificato non è che un documento informatico contenente un'attestazione dell'identità, proveniente da un soggetto terzo fiduciario dotato degli opportuni criteri di affidabilità di una persona fisica , che ci permetta di "fidarci" del meccanismo che stiamo andando a scegliere per identificare il firmatario.
  • Firma Digitale un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.


Step 3 

Infine, il processo si conclude con l'invio via Pec al cliente in caso di contratti, offerte o qualsiasi documento che include la copia a chi ha firmato, un invio viene fatto al sistema di conservazione a norma e si archivia in digitale. Questo processo permette un risparmio di costi sia di stampa dei documenti, di costi di dematerializzazione, semplificazione pratiche lato cliente, eliminazione rischio perdita documenti cartacei, risparmio oneri di scannerizzazione, sicurezza e privacy.