PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

Definizione 

La pianificazione finanziaria è quel processo che porta una persona ad analizzare i propri bisogni, inclusa quelli della sua famiglia, e le proprie aspettative di vita in modo puntuale e riducendo al minimo gli aspetti non oggettivi. Tale attività è normalmente supportata da un consulente (pianificatore finanziario) che aiuta la persona a capire e formalizzare le sue aspettative e lo educa a comportamenti coerenti con questi obiettivi. La pianificazione è un processo per fasi e dovrebbe essere sviluppato per tutta la vita del cittadino. 

A cosa serve e perchè è fondamentale per la tua azienda 

La pianificazione economico-finanziaria analizza l'evoluzione del business aziendale permettendo così di effettuare una valutazione sullo sviluppo dei bisogni e delle risorse aziendali nel breve, medio e/o lungo termine. Oltre ad illustrare la situazione finanziaria e patrimoniale, la pianificazione consente di valutare l'impatto economico, finanziario e patrimoniale delle strategie assunte dal management. Mediante la pianificazione, prima di effettuare qualsiasi investimento, la società analizza le esigenza, i bisogni e gli obiettivi che intende raggiungere e, in virtù di questa valutazione, è in grado di delineare i propri livelli di rischio. La società, in tal modo, acquisisce la facoltà di selezionare i prodotti e i servizi più idonei per il perseguimento degli obiettivi prefissati e di raggiungere un equilibrio finanziario tra impegno e fonti di capitale e tra le entrate e le uscite. 

La Nostra Proposta 

Per supportare il management nella pianificazione economica-finanziaria, ti proponiamo l'applicativo FiPlan suite che permette l'analisi dell'evoluzione della propria azienda nel tempo, sia monitorando criticamente i fattori chiave del business sia generando ipotesi e scenari attraverso simulazione what-if. Consente di valutare lo sviluppo della liquidità aziendale nel breve periodo e l'impatto economico, finanziario e patrimoniale delle scelte strategiche di medio/lungo periodo. Consente di gestire più ipotesi di budget e scegliere il business plan più efficiente, fornendo i supporti informativi necessari per valutare l'impatto delle proprie decisioni. Si articola in una serie di Moduli applicativi tra di loro integrati che affrontano in modo mirato i vari ambiti di pianificazione.